Sei riuscito ad accumulare qualche giorno di ferie in più, e hai una mezza idea di andare in vacanza a settembre, ma non sapresti bene dove? Ci abbiamo già pensato noi e per le vacanze a settembre 2022 abbiamo tre idee da cogliere al volo.
In effetti, settembre è un mese magnifico per godersi il mare, con le spiagge che pian piano si svuotano, complice la ripresa delle scuole, e diventano nuovamente luoghi perfetti per il relax.
Ma non limitiamoci alla classica meta marinara: per le vacanze a settembre ci sono tante alternative, ora che il gran caldo lascia lo spazio a temperature sempre piacevoli ma più miti: puoi goderti un cammino vista lago oppure volare verso altre città europee e fare una vacanza da vero turista.
Dove andare in vacanza a settembre in Italia: Salento e il Sentiero del Viandante
Chi vuole semplicemente prendere la macchina o, meglio, un mezzo pubblico di trasporto e sfrecciare verso le vacanze può muoversi facilmente dentro i confini nostrani. Noi vi raccontiamo di due mete magnifiche, ma se già le conoscete sarà sufficiente curiosare altri nostri articoli sul turismo sostenibile.
1. Il mare del Salento
Per una vacanza al mare a settembre il Salento è perfetto per ogni tipo di turista: la costa adriatica da Otranto al capo Santa Maria di Leuca, è uno dei più suggestivi di tutta la Puglia, perché da ogni belvedere si scorgono rocce a picco sul mare, con piccole e meravigliose insenature nascoste tra i promontori.
La costa ionica, invece, è caratterizzata da coste basse e sabbiose, perfette per il turismo familiare o per chi ama i bagni organizzati: qui infatti ci sono camping, villaggi e residence per tutte le esigenze.
2. Il Sentiero del Viandante
Un modo diverso dal solito per ammirare il lago di Como e scoprire un tipo di turismo slow è quello di intraprendere il Sentiero del Viandante.
È un antico cammino che costeggia tutta la sponda lecchese del lago, unendo Lecco alla Valtellina, utilizzato nei tempi andati dagli abitanti di queste zone. Ha una lunghezza complessiva di circa 45 km e quindi deve essere percorso a tappe, che possono essere 3 o 4 in base alla preparazione di ciascuno.
L’itinerario è ricco di luoghi da scoprire o scorci meravigliosi: troverete sul vostro cammino il Castello di Vezio e il borgo di Corenno Plinio, ma anche l’orrido di Bellano, dove l’acqua sgorga con potenza.
Il bello di fare qui la propria vacanza a settembre è che si può percorrere il sentiero senza il caldo eccessivo di luglio o agosto, ma ancora approfittare delle acque del lago per fare un bagno a fine giornata.
Vuoi lasciare a casa l’automobile?
Scopri 3 idee di vacanze in treno
Vacanze a settembre: vola in una capitale europea…magari Lisbona?
Un’altra idea last minute per andare in vacanza a settembre è approfittare delle compagnie aeree low cost e scoprire una delle capitali europee così vicine a noi e piene di fascino. Noi vi proponiamo la bellissima Lisbona: il clima di settembre è perfetto, anche qui le spiagge e le città pian piano si svuotano, ma è ancora tanto caldo da poter apprezzare le lunghe giornate al mare.
Lisbona è la città più a occidente d'Europa, situata sull'estremità ovest del Portogallo ed è bagnata dall’Atlantico. Oltre a questa particolarità geografica è interessante anche perché è una delle città più sostenibili del vecchio continente: ne abbiamo parlato nell’articolo di quando è stata premiata come capitale verde europea del 2020. Tra bike sharing e mezzi pubblici rinnovati sarà anche più facile ed ecologico muoversi per visitare questa bellissima città.
E tu, dove andrai in vacanza a settembre? Taggaci sui nostri account social (Facebook @ABenergie e Instagram @abenergieofficial).
Porta con te 8 libri da leggere sull’ambiente