Pomeriggi all’aria aperta, sole e profumo di primavera: cosa può esserci di meglio? Soltanto approfittare di questo clima e fare i bagagli per partire per un bel weekend alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.
Se, poi, scegliamo di farlo in modo sostenibile è ancora meglio: per l’ambiente, ovviamente, ma anche per noi, che una volta tanto ci godiamo il bello del viaggio senza lo stress del traffico, degli orari o dell’organizzazione degli spostamenti. Viaggiare in treno, infatti, permette di assaporare la vacanza sin da subito, ammirando il paesaggio fuori dal finestrino e passando delle ore piacevoli seduti sul mezzo di trasporto che comodamente ci porterà a destinazione.
Ecco allora qualcuna delle nostre idee per viaggiare in treno in Italia, magari con la bici al seguito.
Viaggiare in treno su e giù per la Liguria
Viaggiare in treno e visitare l’Italia sono due concetti che subito richiamano alla mente la Liguria: questa lingua di terra, infatti, è ricca di borghi bellissimi da visitare, ma – a partire dalle celebri Cinque Terre – non certo comodi da raggiungere in automobile. La Liguria infatti è caratterizzata da alte colline che arrivano spesso a strapiombo sul mare o molto a ridosso, rendendo le strade strette e costellate da molte curve; oltretutto, spazio per parcheggiare ce n’è davvero poco e molti piccoli centri sono chiusi al traffico.
Insomma, viaggiare in treno in Liguria è davvero un must, e tra le tante destinazioni puoi raggiungere anche Laigueglia, meno famosa forse ma non per questo da trascurare: è uno dei Borghi più Belli d'Italia che affaccia sulla riviera di Ponente e conquista il cuore dei viaggiatori con le sue piazzette a mare, i carruggi stretti e pittoreschi.
Sulla riviera opposta di Levante, un’altra perla è Vernazza, una delle Cinque Terre: comoda da raggiungere sia da Genova che da La Spezia, è un bellissimo borgo marinaro da percorrere tutto a piedi per poi sedersi nel salotto cittadino oppure per intraprendere il sentiero che porta alla Madonna di Reggio.
Sai che ci sono dei treni a impatto zero? Scopri i treni a idrogeno
Vacanze in treno in Italia: scoprire il mare o i luoghi della cultura
Con la bella stagione di solito vengono anche potenziati i collegamenti verso il mare o luoghi interessanti dal punto di vista culturale: viaggiare in treno diventa ancora una volta la miglior soluzione per spostarsi comodamente e, soprattutto, per sfruttare al meglio l’intero weekend partendo presto e tornando tardi e, al massimo, sonnecchiare sul sedile.
Un esempio recente è la tratta Trabocchi Line, istituita da Trenitalia nell’estate 2020 per collegare le stazioni di Pescara con le spiagge della Costa dei Trabocchi: la linea scorre lungo il litorale adriatico passando dalle spiagge di Francavilla e Ortona, da S. Vito a Vasto per poi arrivare fino a Termoli. Questa tratta è ideale viaggiare in treno con la bici perché si può portare gratis la bicicletta in treno, mezzo ideale per raggiungere e poi percorrere la Via Verde, la pista ciclabile attrezzata che si snoda su un percorso adiacente al tracciato ferroviario, da cui godere la vista di scorci mozzafiato.
Ci sono ovviamente tantissimi luoghi bellissimi sparsi per tutta Italia da visitare, ma se pensiamo a un luogo denso di cultura e, purtroppo congestionato dal traffico, ci viene in mente la Campania e, al suo interno, la zona del Cilento. Per raggiungere il Parco Archeologico di Paestum, Agropoli e visitare la costa cilentana fino a Sapri è possibile grazie alla linea ferroviaria Cilento Line: ogni giorno sono previsti 16 collegamenti in treno da Napoli a Sapri (di cui 7 veloci). Anche questa tratta è stata inaugurata nel 2020 da Trenitalia ed è già molto frequentata: già a luglio 2021 si registrava un aumento di presenze giornaliere del 33% rispetto a luglio 2020, facendo presagire una rapida e continua crescita di viaggiatori.
Ami viaggiare sostenibile?