Natale è un momento magico per tutta la famiglia, ma specialmente per i bambini che riempiono questo periodo di feste con gioia, sorpresa e larghi sorrisi. Per passare le vacanze insieme in maniera un po’ diversa dal solito – e soprattutto per non fare soltanto compiti su compiti – una buona idea può essere quella di coinvolgerli in lavoretti semplici per Natale: riutilizzerete vecchie riviste o magari realizzerete alberelli di sughero, creando ricordi indimenticabili.
Decorazioni per l'albero con i tappi di sughero o con i bastoncini dei ghiaccioli
Durante l’anno avete conservato tappi di sughero o bastoncini dei ghiaccioli che i vostri bambini hanno gustato questa estate? Perfetto: saranno il materiale per le vostre nuove bellissime decorazioni per l’albero di Natale.
Cosa vi serve:
- Tappi di sughero
- Bastoncini dei ghiaccioli
- Colla vinilica (ma anche la colla a caldo, da far usare però a voi genitori)
- Tempere colorate o glitter
- Spago o nastri
Realizzare un addobbo con questi materiali è davvero semplice, tanto che è uno dei lavoretti di Natale perfetto per i bambini della scuola primaria.
Per prima cosa, date i tappi di sughero – o i bastoncini – ai vostri bambini e fateglieli colorateli con le tempere o i glitter; insomma, ciò che piace a loro va bene purché renda i vari elementi colorati e festosi. Aiutateli poi a disporli per creare un alberello o delle altre forme a tema natalizio. Se i vostri figli hanno la manualità necessaria, lasciate che li incollino loro con la colla vinilica, altrimenti ci penserete voi adulti con la colla a caldo, più rapida ed efficace.
Divertitevi poi a decorare la vostra creazione: ad esempio sull’alberello si può aggiungere una stella, oppure se avete realizzato un addobbo a forma di pallina potete giocare aggiungendo dei nastri o dei decori.
L’ultimo passaggio è quello di legare uno spago o un nastro in cima e appenderli al vostro albero di Natale.
Vuoi divertirti con i tuoi bambini a fare degli esperimenti scientifici?
Leggi il nostro articolo
Create un porta penne a forma di Babbo Natale
Questa è un’idea di lavoretti di Natale fai da te per bambini un po’ più grandi, perché devono essere in grado di ritagliare diversi tipi di carta con le forbici in maniera abbastanza precisa. Una volta finito, i vostri bambini avranno a disposizione un bellissimo porta penne natalizio che può contenere tutto ciò che si vuole, anche delle gustose caramelle.
Cosa vi serve:
- Carta crespa rossa
- Cartoncino del rotolo di carta igienica
- Cartoncino bianco, rosso, nero, oro e color pelle
- In alternativa, del cartoncino bianco e dei pastelli colorati
- Colla vinilica
Con il cartoncino del rotolo di carta igienica si possono fare tantissimi lavoretti fai da te per Natale: noi vi proponiamo di creare un bel porta penne a forma di Babbo Natale. Il rotolo sarà la parte principale del corpo: ricopritelo con la carta crespa rossa per fare la pancia del Babbo, e con un cartoncino nero e oro farete la cintura, da incollare bene a metà del rotolo.
Dal cartoncino bianco ritaglierete invece le mani guantate di Babbo Natale, da incollare ai lati del corpo, e la sua barba folta, da incollare sopra al cartoncino color pelle con cui avrete fatto la faccia del Babbo; il tocco finale è realizzare il cappello con il cartoncino rosso e, se volete, anche una base quadrata per dare più stabilità al porta penne.
Una volta ritagliato il viso e disegnato tutti i dettagli come gli occhi, il naso e la bocca, e corredato con cappello e barba, lo incollerete sulla cima del rotolo dal lato interno e, voilat, ecco il vostro Babbo Natale porta penne!
Costruire un albero di Natale con vecchie riviste
Uno dei lavoretti semplici per Natale è realizzare un albero di Natale come soprammobile per decorare la vostra casa, magari da poggiare su un tavolino o sul comodino dei vostri bambini. È un lavoretto adatto a tutte le età, perché si tratta soltanto di piegare ad arte le pagine di una vecchia rivista.
Cosa vi serve:
- basta soltanto una vecchia rivista o qualsiasi giornale pinzato all’interno
Il procedimento è molto semplice: basta rimuovere la copertina della rivista e poi dedicarsi a piegare le pagine interne, una per una. Si prende l'angolo superiore esterno della pagina e la si ripiega facendo coincidere il bordo superiore della pagina con la linea di rilegatura; a questo punto si prende il triangolo così formato e lo si ripiega verso l’alto. In poco tempo i vostri bambini acquisiranno la manualità che serve e, una pagina dopo l’altra, realizzeranno un bellissimo albero di Natale riciclato.