Che tipo di packaging viene utilizzato per i prodotti che hai ordinato giusto ieri? Sei sicuro che il processo produttivo utilizzato per quel golfino che hai adocchiato online sia rispettoso dell’ambiente e di chi lo lavora? Ecco, queste sono solo due tra le mille domande che in molti di noi si pongono quando stanno per fare un acquisto online.
Cercare di acquistare prodotti sostenibili online, infatti, non è per niente facile: bisogna destreggiarsi tra le false dichiarazioni di attenzione per l’ambiente che purtroppo molti brand fanno, spinti dalla voglia di vendere e dal fatto che il tema della sostenibilità sia ormai di moda.
Per fortuna, tra certificazioni per prodotti sostenibili e un po’ di attenzione in più per i nostri acquisti, possiamo riuscire a comprare sostenibile anche online.
E-commerce sostenibili: boom di acquisti nell’ultimo anno
Come era facile sospettare pensando alle proprie abitudini individuali, il commercio online è cresciuto in maniera davvero significativa nell’ultimo anno, con un incremento significativo per chi ha una piattaforma e-commerce di prodotti sostenibili.
Una notizia riportata dall’ANSA questa estate racconta che il commercio tramite e-commerce «nel primo trimestre del 2020 è cresciuto del 58% nel mondo su base annua e l'Italia, in particolare, registra un +78%, posizionandosi al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito (secondo i dati di Salesforce)». E ancora: «secondo l'Osservatorio Immagino, nel corso del 2020 il giro d'affari dei prodotti con un claim relativo alla sostenibilità sulle confezioni è stato di 10 miliardi di euro, in crescita del +7,6% rispetto al 2019».
Tutte queste tendenze raccontano le due facce possibili di una stessa medaglia: che finalmente i consumatori stanno cambiando il mondo degli e-commerce grazie alla forza dei loro acquisti, ma anche che per catturare questi clienti così attenti, tanti brand rischiano di scivolare nel greenwashing, cercando di «vestire di verde» anche qualcosa che non lo è del tutto.
Scopri le certificazioni per acquistare sostenibile
Come comprare sostenibile? 4 buone idee per acquistare consapevolmente
Proprio perché i consumatori sono in generale più attenti ai temi green, sempre più aziende si stanno attrezzando per andare incontro a queste nuove necessità: allo stesso modo anche le piattaforme e-commerce vengono adeguate secondo il nuovo sentire, introducendo delle buone pratiche sostenibili anche se il prodotto proposto non riesce ad esserlo al 100%; in fondo, per iniziare il cammino verso un’economia circolare e una produzione sostenibile l’importante è fare il primo passo.
Ci sono alcune attenzioni che ci fanno dire che l’e-commerce in questione si sta impegnando verso la sostenibilità:
- resi a pagamento: sono una buonissima pratica, perché contribuiscono a disincentivare gli acquisti superflui
- consegna mai espressa: uno dei grandi problemi degli e-commerce sono le consegne entro 24/48 ore che portano sulle nostre strade un gran numero di mezzi e, quindi, di smog
- consegna a pagamento o gratuita oltre una certa soglia: anche inserire condizioni di pagamento della consegna è utile per educare gli utenti al valore di questo servizio, ma anche aiutare a riflettere sul dispendio che produce dal punto di vista ambientale
- imballaggi limitati e in materiale riciclabile: utilizzare meno plastica negli imballaggi ormai è una prassi consolidata quasi per tutti, anche se non tutti ancora utilizzano materiale riciclabile
Se poi vogliamo essere certi il più possibile di ciò che compriamo, allora bisogna rivolgersi a e-commerce specializzati in prodotti sostenibili che fanno dell’attenzione all’ambiente la loro cifra distintiva. Naturalmente ce ne sono molti, noi vogliamo citarvi la nostra piattaforma Pensoinverde.it che, oltre a vendere prodotti che vanno dalle necessità della casa al food fino ai prodotti cosmetici tutti rigorosamente sostenibili, è certificato 100% Zero CO2 Emission e attraverso un programma di compensazione riduce l’impatto di ogni ordine, poiché grazie alla partnership con One Tree Planted per ogni acquisto sulla piattaforma viene piantato un albero in Brasile.
Gli acquisti sostenibili secondo noi sono il futuro dell’e-commerce