Salvare l’ambiente è una questione sempre più importante e pressante: come abbiamo imparato durante la Cop26 di Glasgow tenutasi lo scorso novembre, ognuno deve iniziare a fare la propria parte; certamente i governi mondiali e le industrie più inquinanti hanno le responsabilità maggiori, ma ciascun cittadino può fare la differenza, sia indirizzando le scelte delle aziende tramite i propri acquisti, sia prendendo delle buone abitudini. In questo articolo ti proponiamo dieci azioni quotidiane per salvare il pianeta, degli accorgimenti che tutti possono mettere in pratica: tu quanti di questi accorgimenti utilizzi di già?
Se vuoi arricchire la nostra lista tagga i nostri account Facebook @ABenergie e Instagram @abenergieofficial.
1. Usa contenitori riutilizzabili per salvare l’ambiente
Bottigliette di plastica, contenitori usa e getta in polistirolo per il cibo e pellicole per riporre gli avanzi in frigorifero: non sarebbe meglio sostituirli con prodotti riutilizzabili? L’impatto sull’ambiente di tutti questi rifiuti, infatti, è notevole, ma lo stesso vale anche per il nostro portafogli: scegliendo borracce di acciaio, contenitori in vetro o anche in plastica durevole, e dei fogli cerati per avvolgere il cibo, faremo un acquisto più consistente ma una volta per sempre.
2. Scegli di fare una spesa sostenibile
Cosa intendiamo per spesa sostenibile? Innanzitutto si tratta di scegliere alimenti che impattano poco sull’ambiente, ad esempio prodotti a km zero; possiamo cioè acquistare cibo raccolto in zone a noi vicine in modo che debbano fare meno strada e quindi inquinare meno. Ancora, i prodotti dovrebbero essere sostenibili anche in termini etici, rispettando quindi i lavoratori e un metodo di produzione corretto e consapevole.
3. Lava il bucato in maniera ecosostenibile
Tante volte seguiamo consuetudini radicate ma sbagliate, utilizzando ad esempio temperature troppo elevate ed eccessive quantità di detergenti, danneggiando non solo i capi ma anche l'ambiente. Cerchiamo allora di utilizzare detersivi biocompatibili e impostiamo un programma con una temperatura al massimo di 40 °C, più che sufficiente per pulire al meglio la biancheria.
4. Usa la bici, i mezzi pubblici o il carpooling
Perché non andare a piedi, usare la bici o i mezzi pubblici ed evitare di spostarsi in auto nel traffico? Anche il carpooling può aiutare, se proprio non possiamo rinunciarvi: scegliere la mobilità sostenibile è infatti una delle azioni ecosostenibili che possiamo applicare nella nostra quotidianità.
5. Scegli prodotti cosmetici sostenibili
La domanda di prodotti con ingredienti naturali e sostenibili è un trend in costante crescita: sempre più persone cercano di comprare una ricarica invece di un altro vasetto o di un altro flacone, risparmiando così tonnellate di rifiuti.
In più, possiamo sempre scegliere cosmetici con packaging sostenibile, ad esempio quindi saponette incartate con scatole in carta riciclata al posto di flaconi in plastica, rasoi riutilizzabili e deodoranti con ricariche naturali.
Cosa sono i cosmetici sostenibili?
6. Fai la raccolta differenziata con consapevolezza e attenzione
Una delle scelte ecologiche quotidiane più utili ma anche più semplici da applicare è quella di fare la raccolta differenziata con attenzione: separare e dividere i rifiuti compositi, pulire i cartoni e i contenitori di plastica dai residui organici aiuta a smaltire al meglio i rifiuti, senza ovviamente esagerare per non sprecare acqua.
7. Chiudi i rubinetti durante la doccia o lavando i denti
Questa è una delle scelte ecologiche quotidiane che possiamo insegnare anche ai bambini più piccoli, iniziando a trasmettere loro il valore del rispetto per l’ambiente. Tutte le volte che lavi i denti, insaponi le mani, o applichi shampoo e balsamo sotto la doccia, basta semplicemente ricordarsi di chiudere i rubinetti, evitando così che l’acqua scorra inutilmente.
8. Evita lo spreco facendo una spesa ben programmata
Se a fine mese devi sempre ripulire il frigo da qualche cibo ammuffito o scaduto, c’è qualcosa che non va nell’organizzazione della tua spesa e dei tuoi pasti. Prova a stilare un menu e a fare una lista della spesa di conseguenza, acquistando solo ciò che serve: in questo modo riuscirai sicuramente a ridurre gli sprechi.
9. Prova i pannolini lavabili, ecologici e salubri
Se hai un neonato in casa, sicuramente saprai quanti pannolini al giorno bisogna utilizzare. Forse, però, ancora non sai che oggi esistono pannolini riutilizzabili e lavabili: possono essere davvero un ottimo sostituto ai classici pannolini usa e getta e nemmeno risultare una faccenda troppo impegnativa.
10. Semplicemente, compra di meno
La miglior regola per non sprecare è, ovviamente, comprare di meno; meno oggetti per casa, meno cose da pulire o tenere in ordine e, soprattutto, meno rifiuti. Cerchiamo di pensare, prima di ogni acquisto, se davvero ci serve ciò che vogliamo comprare: se siamo titubanti, forse possiamo evitare.
Impariamo a non inquinare: