Giocare all’aperto per i bambini è un momento importante di svago, ma anche un toccasana: ce lo dice l’istinto, ma anche molte fonti autorevoli come vedremo più avanti.
Ora che finalmente possiamo tornare all’aria aperta, non esitiamo insomma a inventarci nuovi giochi o passatempi per scoprire la natura insieme ai nostri bambini: tra parchi, passeggiate e spiagge ci sono tutti gli ingredienti giusti per dei momenti bellissimi da vivere insieme, con un occhio al divertimento e uno alla natura.
I giochi all’aperto per bambini non solo sono divertenti, ma fanno anche bene
Come dicevamo, stare all’aperto per i bambini non solo è divertente, ma anche salutare: forse te l’avranno già detto insegnanti, parenti, ecc. ma sai perché? Quali sono effettivamente i benefici?
- La luce del sole stimola la produzione di vitamina D, che è responsabile dello sviluppo delle ossa e coinvolge la ghiandola pineale che regola umore e sonno
- Fare attività e giochi all’aria aperta rilascia le endorfine, gli “ormoni del benessere”, che hanno effetto calmante e aiutano a ridurre l’ansia, che tutti grandi e piccini stiamo sperimentando quest’anno
Questo aspetto è evidenziato anche in un articolo del National Geographic pubblicato proprio nell’autunno 2020, quando stavamo per tornare in lockdown: «molti esperti ritengono che la pandemia stia contribuendo a un aumento di stati d’ansia e depressione tra i più piccoli» spiega Forrest Talley, psicologo clinico dell'Invictus Psychological Services di Folsom in California. Durante l’intervista illustra come «alcuni dei benefici maggiori del trascorrere tempo all’aria aperta sono cognitivi e sociali. Quando i bambini giocano con gli altri bambini sperimentano un senso di comunità, il che quasi sempre contribuisce a ridurre gli stati depressivi».
Quindi forza, staniamoli ancora una volta dalle loro camerette: provate a sperimentare le nostre idee di giochi all’aperto per bambini, ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.
Qualche idea per passare tempo fuori casa con i tuoi bambini
I giochi da fare all'aperto per bambini: 4 suggerimenti per riconnettere bambini e natura
I più piccoli forse non hanno ancora avuto esperienza dei giochi da fare all’aperto con amichetti e compagni di scuola, ma anche i più grandi potrebbero essere spaesati dopo tutti questi mesi così pesanti: assicuriamoci di passare con loro più tempo possibile all’aperto, riappropriandoci degli spazi pubblici con il sorriso e scacciando le preoccupazioni. Vi suggeriamo qualche idea per rompere il ghiaccio
1. Porta fuori casa il gioco preferito e trasformalo in un’avventura
Dalle macchinine con cui gioca tutti i giorni, fino a fogli e pennarelli: saprai sicuramente qual è l’attività più amata dai tuoi bambini, portala fuori casa e trasformala in un’avventura alla scoperta della natura. In maniera molto semplice, senza grandi forzature, basterà mettere gli elementi della natura al centro del gioco: le macchinine saranno il mezzo per scoprire sassi, foglie e fiori che troviamo nei parchi; con carta e colori possiamo catturare le immagini di una giornata all’aperto, ecc.
2. Aggiungi la meraviglia come ingrediente ai tuoi giochi da fare all’aperto
Un esempio vale su tutti: fare le bolle di sapone ha un sapore tutto diverso se le facciamo all’aperto, anziché dentro casa, non è vero?
Ecco, cerchiamo di aggiungere la meraviglia ai giochi che facciamo con i nostri bambini, prendendo spunto dalla natura e da qualche esperimento scientifico semplice semplice: scoppiando le bolle di sapone insieme ai nostri bambini gli possiamo accennare una breve spiegazione della tensione superficiale; creando una barchetta con qualche foglia e lasciandola “navigare” lungo un ruscello possiamo introdurre la spinta di Archimede, ecc. Sarà un’esperienza che resterà loro impressa più di mille lezioni scolastiche
3. I giochi che facevi anche tu da bambino sono evergreen
Rubabandiera, campana, quattro cantoni, acchiappa l’asino …sicuramente ti ricorderai questi giochi, per i quali non c’è bisogno di grande organizzazione o materiale: ecco, sono sempre validi e divertenti proprio per questo motivo. Se ancora non te la senti di invitare tutti gli amichetti dei tuoi figli al parco, partecipate per una volta voi genitori: già in 3 o in 4 il divertimento si moltiplica!
4. Non hai proprio tempo? Un bel pic-nic è la soluzione che fa al caso tuo
Se non riesci a ritagliarti tempo sufficiente durante la settimana, non temere: basta organizzare un bel picnic durante il weekend e potrai unire “capra e cavoli”, o meglio “bambini e natura”. Già, perché potrai raccontare da dove viene la frutta che stanno mangiando semplicemente indicando gli alberi attorno a voi, ma sarà anche l’occasione per insegnare che i rifiuti si portano sempre con sé quando si torna a casa, avendo cura del luogo in cui si è stati per preservarlo bello come lo si è trovato
Vuoi organizzare una vacanza intera immersi nella natura?
Scopri dove andare con i tuoi bambini