Creare oggetti nuovi una domenica pomeriggio con i propri bambini, insegnandogli allo stesso tempo il riciclo nel modo più semplice possibile e la bellezza dei lavoretti manuali: non vi sembra un programma meraviglioso? Secondo noi, sì: il riciclo creativo è uno dei momenti più piacevoli da passare insieme, semplicemente creando qualcosa con le proprie mani e la propria fantasia con il grande plus del riutilizzare qualcosa che butteresti.
Per darvi qualche spunto abbiamo pensato di raccogliere qui qualcuna delle idee di riciclo creativo che abbiamo sperimentato noi stessi, come genitori ma anche da ragazzi: la semplicità, il calore di un ricordo, la trasmissione di abilità imparate da piccoli saranno sicuramente un valore aggiunto.
Affrontare il riciclo creativo come una semplice attività, senza impartire «lezioni», è ancora più efficace, perché lo si presenta sotto la luce della quotidianità, come una scelta naturale e opportuna da compiere. Far appassionare al riutilizzo i vostri bambini li porterà, più avanti, a interrogarsi sullo spreco e il riciclo, ed è anche il primo passo per crescere adulti consapevoli di domani.
Riciclo creativo plastica: creare simpatici portavasi dalle bottiglie di plastica
Cosa ti serve:
- Qualcosa che abbiamo più o meno tutti in casa e che si dimostra molto versatile…una o più bottiglie di plastica
- un taglierino o delle forbici
- dello spago
- una piantina
- della terra
- pennelli e colori acrilici
Le bottiglie di plastica, così invise perché simbolo della plastica usa e getta che infesta i nostri mari, si possono utilizzare per tantissime creazioni, grazie alle caratteristiche di questo materiale resistente e malleabile. Un’idea molto facile da realizzare è quella di ritagliare il fondo della bottiglia di plastica e creare così un copri vaso: in base alla manualità dei tuoi bambini potrai decidere se lasciar tagliare a loro oppure è meglio sia tu a maneggiare forbici o taglierini, scegliendo insieme quale forma creare.
Ad esempio, potrai ritagliare il muso di un gatto con le orecchie a punta, oppure creare un supporto dalla forma semplice che poi i tuoi bambini coloreranno a tema natalizio, magari da regalare ai nonni…la fantasia è l’unico limite.
Ultimo passaggio è quello di fare due fori in punti opposti del “copri vaso”, dove far passare poi dello spago per appenderlo al muro o al soffitto, ottenendo così un bel portavaso sospeso da riempire con piantine grasse oppure piante aromatiche.
Vuoi far conoscere la natura ai tuoi bimbi?
Ecco 6 giochi per bambini sulla natura da fare in casa insieme
Riciclo creativo stoffa: creiamo tanti giochi buffi e simpatici per i nostri animali domestici
Cosa ti serve:
- scampoli e strisce di stoffa
- bastoncini (che possono essere anche stecche di gelati e ghiaccioli recuperate)
- ago e filo
- spago
Come riutilizzare vecchie pezzuole o avanzi di tessuto? Un’ottima idea è quella di fare la felicità del vostro gatto, creando un piccolo gioco per stimolarlo e divertirsi insieme a lui.
Riducete in striscioline i vostri scampoli di tessuto, annodandoli e cucendoli con un rapido punto tra loro; tramite un pezzo di spago fissatelo poi ad un bastoncino, lasciandolo penzolare. In questo modo il vostro bimbo potrà tenere in mano il bastoncino facendo “la posta” al gatto, che sarà attirato dalla stoffa e la inseguirà, divertendosi con il suo padroncino.
Per i nostri amici cani, invece, non ci sarà nulla di meglio e di più semplice che intrecciare tra loro vecchie strisce di tessuto: annodando saldamente il capo e la coda di questa trecciona avrete ottenuto un bel supporto per giocare con il vostro cane, che la tirerà e la mordicchierà volentieri.
Riciclo creativo Natale: i tappi di sughero si trasformano decorazioni natalizie
Ci vuole davvero poco per creare delle decorazioni natalizie belle, sostenibili e molto divertenti da realizzare. Basta avere a disposizione:
- Tappi di sughero
- Altro materiale di recupero extra, come legnetti, rami o pigne
- Colla vinilica
- Fiocchi o alberelli da presepe avanzati dall'anno precedente
- Lumini per i centritavola
- Spago per decorazioni da appendere
Decidete con i vostri bambini cosa volete creare: una ghirlanda per la porta? Oppure un bel centrotavola per rallegrare il pranzo di Natale? O magari dei piccoli abeti di sughero da appendere all'albero o alle finestre? Questo è uno di quei lavoretti creativi che possono fare anche i più piccoli senza alcun timore, dato che si tratta di incollare tra loro i tappi con della colla vinilica. La vostra guida, o anche meglio quella dei fratelli maggiori, servirà per indirizzarli nella creazione, aiutandoli nel raggiungere un bel risultato: disponete prima i tappi senza incollarli, per visualizzare quello che sarà il risultato, immaginando anche come arricchire il manufatto con nastri e lumini.
Vi piacerebbe di più interessarli con un esperimento scientifico?