Finalmente è arrivata l’estate e con sé il sole, la spiaggia, le passeggiate, le ore spensierate in famiglia. Nell'attesa di partire finalmente per le tanto agognate vacanze, o se vi trovate in casa in un weekend di pioggia, potete coinvolgere i vostri bambini con i lavoretti creativi per l’estate: sarà un ottimo modo per far conoscere i cambiamenti della natura in estate anche ai più piccoli, prendendo coscienza di come rispettare il mare e la montagna e divertirsi insieme allo stesso tempo.
Porta il mare in casa con questo lavoretto per bambini d’estate
Per sentirsi già un po’ al mare o per aiutare i più piccoli a fissare la memoria dell’esperienza appena fatta, puoi provare con questo lavoretto per bambini d’estate a portare un po’ di mare in casa con voi. È facile da realizzare e ti darà la possibilità di raccontare in modo semplice chi sono gli abitanti del mare e quali regole è bene rispettare, come quella di non buttare mai niente in acqua, ma anche l’importanza del riciclo: non tutti gli oggetti della nostra quotidianità sono fatti di materiali sostenibili, ma attraverso il riciclo creativo possono avere una nuova vita come giochi per i nostri bambini.
Cosa ti serve:
- Una bottiglia di plastica resistente
- Acqua
- Una o due gocce di colorante alimentare blu
- Conchiglie, glitter, animaletti di plastica e tutto ciò che vuoi inserire nel tuo angolo di mare
- Colla o silicone per fissare il tappo
Basta inserire nella bottiglia i sassolini, le conchiglie e tutto ciò che piace ai tuoi bambini: può essere un modo molto simpatico per raccontargli chi vive nel mare e ricreare quell'ambiente in casa; puoi anche aggiungere un pizzico di fantasia inserendo paillettes o glitter, come più vi piace. Riempi poi con acqua la bottiglia per ¾ e versa una o due gocce di colorante per alimenti blu; infine fissa per bene il tappo della bottiglia in modo che anche cadendo o scuotendola non esca l’acqua. Et voilat, avrai portato il mare in casa in un batter d’occhio.
Scopri perché è molto importante rispettare il mare
nel nostro articolo sulla Giornata mondiale degli oceani
Liberatevi del caldo con i ventagli fai-da-te
Beh è estate, quindi fa caldo! Con uno dei lavoretti creativi per bambini più semplice possibile puoi raggiungere due obiettivi in un colpo solo: insegnerai un metodo perfettamente sostenibile per sconfiggere il caldo e farai la gioia dei tuoi bambini che «dovranno» mangiare tanti ghiaccioli per avere il materiale da utilizzare.
Cosa ti serve:
- cinque stecchi di ghiaccioli
- una striscia di carta, già colorata o da colorare come preferite
- un punteruolo, oppure un oggetto sufficientemente appuntito da forare i bastoncini
- una puntina che abbia «la coda» da poter piegare
- dello scotch (o il nastro normale o biadesivo)
Dopo aver fatto gustare 5 ghiaccioli ai tuoi bambini (non per forza in un colpo solo! anche se loro ne sarebbero entusiasti), fora i bastoncini a circa 1 cm da un’estremità, facendo attenzione che il foro sia il più possibile nella stessa posizione per tutti gli stecchi. Qui, infatti, devi far passare la puntina che li terrà insieme e permetterà al ventaglio di aprirsi e chiudersi.
Ritagliate - e colorate come volete - la carta a forma di arco, alto all'incirca la metà di quanto sono lunghi i bastoncini dei ghiaccioli, e lascialo sul tavolo a faccia in giù. Prendi i bastoncini già uniti con la puntina, e aprili a ventaglio appoggiandoli sulla carta per prendere bene la misura dell’apertura massima. Attacca allora un pezzo di scotch sugli stecchi e incolla così il foglio; ora è il momento di fare le pieghe per poter chiudere il ventaglio: prendi il bastoncino più esterno e chiudilo su quello seguente, avendo cura di piegare bene il foglio tra i due.
Ecco che avrai costruito un bellissimo ventaglio personalizzato per sconfiggere l’afa dell’estate!
Ti sono piaciuti questi lavoretti?
Ecco 4 esperimenti per bambini da fare in casa e scoprire insieme la natura
I sassi fermacarte per riempire la casa di buffi animaletti
Se siete amanti della montagna e magari camminate con i vostri bambini nei boschi, potete portare a casa con voi qualche sasso o ciottolo che trovate lungo il cammino (ehi, solo 3 o 4, non esagerate e non portate mai via i sassi dalle spiagge!), saranno un bellissimo ricordo della vacanza trascorsa insieme e l’ideale per creare i propri animaletti di pietra con cui giocare durante l’anno prendendo ispirazione da quelli che abitano i boschi.
Cosa ti serve:
- Tempere e due-tre pennelli dalla punta fine (per i bambini più piccoli andranno bene i pennarelli colorati a punta fine)
- Sassi di varie dimensioni (meglio se bianchi o chiari)
- Olio di oliva oppure vernice finale brillante
- Carta assorbente
Guarda i sassi con i tuoi bambini e fate volare la fantasia: cosa vi sembrano questi ciottoli? Uno sarà un pesce, un altro magari un limone, oppure ancora una coccinella. Scegliete quindi quali colori usare e via a dipingere: i bambini più grandi, che hanno già una buona manualità, possono usare le tempere con pennelli molto sottili; i più piccoli invece potranno usare i pennarelli, più facili da gestire.
Una volta asciugata la tempera, passate olio di oliva con un panno di carta assorbente o spennellate una vernice brillante per ottenere il risultato finale di un animaletto lucido e dal colore ben fissato. Potete poi usare questi sassi come fermacarte ma anche come personaggi delle avventure e dei giochi dei vostri bambini.
E tu, quali lavoretti per bambini d’estate stai facendo con la tua famiglia in questo periodo? Raccontali a tutti taggando i nostri account social (Facebook @ABenergie e Instagram @abenergieofficial)
Cerchi ispirazione? Leggi anche 6 giochi per bambini sulla natura