Manca molto poco al Natale e alle tanto sospirate vacanze: sia che passiate fuori casa solo un fine settimana, sia che si tratti di una settimana o dieci giorni di relax totale, l’importante – secondo noi, naturalmente – è che si tratti di una vacanza ecosostenibile.
E tu, ci hai mai pensato? Prova a scoprire queste mete che ti suggeriamo: scoprirai che fare una vacanza green è super divertente e nemmeno troppo impegnativo.
Vacanze e ambiente: il decalogo di consigli del WWF
Anche le vacanze di Natale – un periodo già segnato dal super consumo – hanno un grande impatto sull’ambiente: forse dovremmo rinunciare? Ma no, semplicemente dobbiamo usare un po’ di accortezza nel pianificare le nostre vacanze green: il WWF già dall’anno scorso propone il “decalbero di Natale”, dieci consigli da seguire per rendere le feste sostenibili tra cui anche quelli legati ai weekend green.
Tutti noi, infatti, desideriamo viaggiare, specialmente in questo periodo magico, ma possiamo farlo a basso impatto, come ci suggerisce il WWF:
- Ad esempio, se non devi andare in un altro continente, scegli il treno anziché l’aereo, così contribuirai ad abbassare l’impronta del tuo soggiorno
- Arrivati a destinazione meglio andare a piedi o in bici, per inquinare meno, scoprire angoli nascosti e vivere un luogo come chi lo abita
- Scegliere strutture ricettive che abbiano un’attenzione all’ambiente
- Fare la propria parte, anche in vacanza: bastano le piccole cose, come chiedere il cambio della biancheria solo quando è davvero necessario, dato che questa operazione implica un enorme consumo di acqua, energia e detersivi
- Ultimo ma non ultimo, risparmiare sulla carta, non stampando i biglietti ma scaricandoli sul cellulare in formato elettronico
Non sono consigli impossibili no?
Scopri cos’è il turismo responsabile
Qualche suggerimento per vacanze o weekend green
Passare qualche momento di relax e coniugare l’attenzione per l’ambiente è più facile di quello che sembra. Per una vacanza ecosostenibile e davvero originale vi suggeriamo di provare un camping in Trentino Alto Adige per una vacanza “en plain air”: il network KoobCamp racconta nel blog dedicato a camping e villaggi di montagna, che i rifugi e i camping altotesini sono perfetti per vivere questa esperienza anche in pieno inverno.
Se invece il vostro desiderio è quello di passare un weekend green all’estero e le temperature rigide non vi spaventano, la meta perfetta è l’isola di Samsø, in Danimarca. Si tratta di un’isola totalmente sostenibile: come raccontato anche in una puntata di Eden su La7, l‘isola non immette anidride carbonica nell’atmosfera, fornisce energia eolica alla rete elettrica nazionale ed è energeticamente indipendente grazie a un sistema formato da una piattaforma offshore, pale eoliche, pannelli solari e riscaldamento alimentato da biomasse. Per di più, l’isola è ideale per una vacanza sostenibile anche con l’intera famiglia, dato che si può girare in bicicletta in lungo e in largo per i 115 chilometri quadrati di territorio, in un ambiente naturale magnifico e tutto da scoprire, che meraviglierà sicuramente i vostri bambini, ma anche voi.
E tu, avevi già pensato di scegliere una meta sostenibile per questo Natale o, in generale, per i tuoi viaggi? Se è la prima volta, buttati: scoprirai che è molto più semplice organizzarsi di quanto sembra.