La scuola è finalmente ripresa in maniera più serena, senza mascherine o altre limitazioni; i nostri ragazzi sono più liberi anche durante il loro pomeriggio, ma questo non significa che non possiamo offrirgli delle attività interessanti da svolgere insieme a loro in famiglia. Il bello è che questi lavoretti sull’autunno per bambini possono essere proposti anche dalle maestre e dai maestri alle loro classi, per un momento di svago e di creatività da passare insieme.
È arrivato l’autunno… anche in testa!
Cosa ti serve:
- un foglio
- dei pastelli a cera
- delle foglie
- un tubetto di colla o la colla vinilica
Possiamo giocare con le foglie per creare con i nostri bambini un ritratto autunnale, è uno dei lavoretti scuola infanzia più facile da realizzare. Cosa significa? Vuol dire che disegneremo su un foglio il ritratto del nostro bambino (in modo semplice, bastano il tondo del viso e le spalle) per poi completarli con foglie secche al posto dei capelli.
Il bello è che creare questi ritratti autunnali diventa la scusa perfetta per passeggiare all’aperto e raccogliere le foglie da utilizzare per il quadretto autunnale.
Uno dei lavoretti perfetti per la scuola infanzia: la foglia luminosa
Cosa ti serve:
- cartoncino colorato (meglio marrone)
- forbici (meglio con la punta arrotondata)
- veline di tanti colori
- tubetto di colla
Per creare questa foglia autunnale gigante e luminosa ci vogliono davvero pochi passaggi ma tanta fantasia. Il primo passaggio, che possono fare gli adulti se i bambini sono ancora troppo piccoli, è quello di ritagliare il contorno di una foglia autunnale dal cartoncino colorato.
Dopo di che facciamo sbizzarrire i nostri bambini con le valine colorate: dovranno incollarle al centro della foglia, sovrapponendole in modo casuale, come piace a loro.
Noi adulti poi ritagliamo le eccedenze ai bordi, in modo che si veda bene il contorno del cartoncino, per poi appendere la foglia alla finestra e vedere i diversi effetti a seconda della luce che entra.
La pista per le palline: uno dei lavoretti scuola infanzia per coinvolgere la classe
Cosa ti serve:
- tanti rotoli di carta (ottenuti dai rotoli da cucina terminati)
- un cartone di grandi dimensioni (vanno benissimo vecchi imballaggi)
- colla vinilica oppure nastro biadesivo
- palline per giocare
Questo lavoretto per la scuola dell’infanzia è l’ideale per coinvolgere tutti i bambini di una classe (o di un gruppetto di amici a una festa) e poi farli giocare tutti insieme. Per di più attraverso il gioco gli insegneremo l’utilità e la bellezza del riuso.
Bisogna raccogliere una decina di rotoli di carta e incollarli con diverse inclinazioni su un vecchio cartone in maniera sfalsata: lo scopo è, infatti, creare una pista per palline. Ogni bambino dovrà incollare il suo rotolo, in maniera collaborativa, per poi giocare insieme agli altri una volta che il cartone sarà appoggiato a un dislivello, per diventare un perfetto terreno di gioco.