Case ecosostenibili, ecodesign, architettura ambientale… ne sentiamo parlare sempre di più. Il tema della sostenibilità è finalmente arrivato a conquistare il palcoscenico anche del settore delle costruzioni, proponendo una nuova concezione dell’architettura che sappia rispondere alle nuove esigenze di vita, integrando sempre più la casa – nostro nido – con il contesto e l’ambiente: è così che le case ecosostenibili stanno spopolando anche in Italia.
Già i più famosi architetti, come il nostrano Stefano Boeri, si sono cimentati in progetti ad alto tasso di innovazione e sostenibilità; certo, non tutti possiamo scegliere una casa da archistar, ma possiamo verificare come è costruita la casa in cui stiamo per andare ad abitare: in fondo all’articolo trovate, proprio per questo motivo, qualche nostro consiglio per capire cosa rende una casa ecosostenibile.
Architettura sostenibile: di cosa si tratta?
Disegnare e realizzare edifici secondo l’architettura sostenibile significa soddisfare al meglio le richieste dei committenti sfruttando tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, facendo il miglior uso delle materie prime impiegate cercando di inserire il nuovo edificio in armonia con il contesto in cui si trova e con l’ambiente in generale.
In questa nuova concezione – che arriva a sfiorare quella di Smart City, con cui si intreccia nell’ambito delle costruzioni – i ritmi di vita, la salute, la qualità della vita in generale, le risorse naturali e l’energia impiegata sono elementi considerati sullo stesso piano: gli spazi, i materiali e il loro uso sono ridefiniti e così l’idea di casa.
Anche dette case ecologiche, le case sostenibili sono costruzioni realizzate con materiali rinnovabili o di recupero, a ridotto impatto ambientale e studiate per avere la massima efficienza dal punto di vista energetico.
Oltre ai vantaggi ambientali, è facile capire che si tratta di abitazioni che riescono ad offrire il massimo comfort abitativo con il minimo dispendio energetico: grazie a questo nuovo modo di costruire avremo un risparmio anche in termini e economici.
Impariamo a gestire al meglio le risorse:
Le case ecosostenibili nascono dalla bioedilizia degli anni ‘70
All’inizio l’architettura sostenibile era poco più che un’utopia avveniristica: ciò di cui parliamo oggi deriva dalla prima idea di bioedilizia (Baubiologie in tedesco), un nuovo modo di pensare la costruzione di case sicure e salubri nato negli anni Settanta in Germania.
Ancora il concetto di sostenibilità non era stato formulato, ma già si comprendeva bene come un migliore rapporto uomo-natura dovesse essere promosso anche attraverso case salubri e compatibili con il pianeta.
Si pensava che utilizzare materiali naturali, eliminando il consumo di energia – o limitandolo moltissimo – fossero le due chiavi di volta per costruire la casa migliore possibile.
Oggi questo concetto si è evoluto nell’idea di architettura sostenibile, che non punta più a eliminare il consumo di energia, ma a migliorarlo, ponendo attenzione soprattutto all’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili: una casa a impatto zero non deve consumare «zero energia», ma deve riceverla e spenderla in modo rispettoso dell’ambiente.
Il punto nodale, infatti, è diventato quello di creare case a «impatto zero»: molti esempi di architettura sostenibile considerano l’approvvigionamento misto di energia, sia alimentando l’edificio con pannelli solari sia scegliendo fornitori di energia da fonte rinnovabile, mettendo in atto poi tutte le accortezze per rendere la costruzione meno energivora possibile:
- costruendo ad esempio in legno, materiale con proprietà isolanti e traspiranti
- scegliendo isolanti naturali, come il sughero o la lana di roccia
- valutando attentamente l’esposizione al sole, tinteggiando in modo appropriato interni ed esterni e scegliendo infissi di alta qualità, in modo da limitare la dispersione del calore
- installando un sistema domotico che monitori i consumi e aiuti a risparmiare energia
- dando nuovo spazio al verde, che può compensare una parte delle emissioni e, soprattutto, garantire un’ottima qualità di vita
Noi di ABenergie crediamo da sempre nella sostenibilità
La nostra energia è 100% rinnovabile: scopri cosa significa
Le case ecosostenibili degli archistar: il Bosco Verticale di Boeri
L’esempio che a tutti viene in mente, appena si parla di architettura sostenibile, è il Bosco Verticale di Milano: le due famosissime torri sono ormai simbolo della nuova Milano, in attesa che diventi una Smart City vera e propria. Progettato da Stefano Boeri e premiato nel 2014 come grattacielo più innovativo al mondo, questo complesso ha stupito soprattutto per l’approccio rivoluzionario: le torri sono pensate per essere casa non solo per gli umani, ma anche per volatili e insetti, creando un nucleo ad alta biodiversità anche in una città come Milano.
Le caratteristica preminente delle torri, come salta subito all’occhio, sono i grandi balconi pieni di verde: sono sfalsati tra loro in modo da permettere la crescita senza ostacoli degli alberi di taglia maggiore, anche lungo tre piani dell’edificio. Aspetto singolare è la manutenzione del verde condominiale: i fabbisogni delle piante sono monitorati da un impianto a sonde controllato digitalmente da remoto, mentre l’acqua necessaria è attinta per la maggior parte dal filtraggio degli scarichi grigi delle torri; sono invece dei giardinieri-alpinisti a garantire la potatura delle piante, scalando l’edificio con tecniche da alpinisti appunto.
Ecco che anche qui la sostenibilità non è rifiuto della tecnologia, ma un suo impiego intelligente per tendere all’unico obiettivo di una costruzione perfettamente integrata nel contesto e con l’ambiente.
E noi, come potremmo eguagliare questo risultato senza spendere cifre troppo onerose? Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare case ecosostenibili prefabbricate: si tratta di costruzioni realizzate per lo più in legno e a carattere altamente innovativo. Qui in Italia siamo abituati al mattone, solido e affidabile, ma il legno se utilizzato con tecnologie d’avanguardia e seguendo rigidi standard di sicurezza diventa addirittura la scelta migliore, portando grandi vantaggi in termini di isolamento termico, risparmio energetico e comfort.
Il nostro suggerimento in più
Scegli energia da fonti rinnovabili, come la nostra