Un consulto con il proprio medico via webcam o telefono, evitando lunghe code negli ambulatori e – di questi tempi niente affatto scontato – evitando incontri prolungati con altri malati nelle sale d’attesa: sembra la descrizione di un futuro lontano, ma la telemedicina è realtà dei nostri giorni, pronta a rivoluzionare il mondo dell’assistenza medica domiciliare.
I servizi di telemedicina e i vantaggi della teleassistenza
Il consulto medico telefonico o via app è solo la punta dell’iceberg di un servizio articolato che vede il suo scopo principale nel fornire risposte immediate a chi ha un’urgenza o non sa come orientarsi e nel seguire i pazienti con malattie croniche.
Non si tratta, infatti, di sostituire la medicina di base, ma di integrarla con un nuovo servizio di assistenza medica a distanza: già prima di questa pandemia era chiaro che la rete della sanità territoriale iniziava a scricchiolare e che con il cronicizzarsi di molte patologie non sarebbe stata sufficiente.
In più, pensiamo a tutte le urgenze che avvengono nei momenti meno opportuni e ai quali la telemedicina può porre rimedio: una caduta di un parente anziano ma anche dei più piccoli ci casa, come anche una febbre alta improvvisa di questi ultimi nel weekend o la sera, eventi che mandano in confusione anche la più serafica delle mamme.
Inoltre, anche dal punto di vista della pandemia l’avvento della telemedicina è un’ottima opportunità: i pazienti possono essere monitorati a distanza attraverso sensori collegati con lo studio del medico di base di riferimento: da un lato ciò può rendere più efficiente per il medico la gestione del paziente e, per quest’ultimo, la telemedicina può rappresentare una certezza in un momento di insicurezza.
In ogni caso, i vantaggi offerti dai servizi di telemedicina e teleassistenza sono molteplici:
- Come dicevamo, uno è il monitoraggio costante dei pazienti con malattie croniche, che non devono così prenotare esami e consulti al buio, ma sono seguiti in base al reale andamento della malattia
- Favoriscono l’autonomia dei pazienti, specialmente anziani: chi ha bisogno di un continuo controllo, assistenza nella gestione delle medicine, consigli quotidiani può trovare grande beneficio in questo servizio di teleassistenza sanitaria
- Migliora la sostenibilità sociale dei consulti sanitari, evitando spostamenti inutili e non sicuri ed evitando lunghe code di attesa
- Aiuta a calmierare l’ansia di chi si trova davanti ad un imprevisto, che coinvolga sé stessi o un familiare, e non sa come gestirlo
Un altro aspetto da non trascurare, oltretutto, è quello tecnologico: la riuscita di questo servizio in teleassistenza è strettamente legato alla prestazione dei sensori, delle loro funzioni di monitoraggio, degli algoritmi di diagnostica e, non ultima, della rete internet utilizzata per trasmettere le informazioni.
Il futuro dell’innovazione, così, diventa il punto di partenza per una telemedicina sempre più evoluta e integrata nella nostra quotidianità. Al centro di questa trasformazione sarà, ancora una volta, l’Internet delle Cose (IoT, cioè Internet of Things): apparecchiature connesse tra loro e queste magari con dispositivi wearable, con il terminale del medico di base ma anche dell’ospedale di riferimento, tutto tramite internet. Il risultato finale sarà, sperabilmente, quello di creare dei sistemi intelligenti e integrati, che non solo monitorano e ottimizzano le informazioni, ma le elaborano.
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La telemedicina in Italia: è nato il servizio di DOC 24
La telemedicina in Italia ancora è poco diffusa: c’è qualche struttura sanitaria che offre servizi di telemedicina a pagamento, oppure alcune polizze assicurative iniziano a includere servizi di telemedicina. Un vero e proprio servizio specializzato in teleassistenza, però, è un’altra cosa: non deve essere espressione soltanto di una singola struttura o gestito in seguito a un infortunio, in maniera assicurativa, ma deve avere le caratteristiche di prevenzione che abbiamo evidenziato.
Ad esempio, Doc24 è un servizio di telemedicina e teleassistenza di nuova concezione:
- è fruibile completamente da app
- è valido sia per sé che per il proprio nucleo familiare
- offre consulti sanitari gratuiti 24H, 7gg su 7
- comprende anche un certo numero di consulti specialistici (con pediatra, cardiologo, pneumologo e geriatra)
- ancora, vista la situazione, l’app include anche il modulo Emergenza Sanitaria per assistenza da remoto a chi presenta sintomi Covid-19
- prevede sempre l’invio di un referto, dopo ogni assistenza ricevuta
- può essere utilizzato anche per chiedere l’aiuto di un medico nel comprendere al meglio i referti degli esami diagnostici, aiutando così una famiglia nella gestione di ansia e preoccupazione con risposte certe e rapide
Questo servizio, in sostanza, trasforma ciò che alcuni medici di base si sono prestati a fare in questa fase di emergenza legata alla pandemia nel futuro della sanità territoriale: un consulto professionale proprio nel momento in cui serve, senza tempi di attesa, senza code e potendo contattare il miglior medico per ciascun malanno, prendendosi cura in maniera olistica del paziente e rassicurando le famiglie con una presenza dedicata e costante.
La tecnologia sta cambiando i nostri orizzonti,
anche lo smart working è una possibilità sempre più interessante