Diciamo sempre che il cambiamento, anche quello ambientale, comincia da piccoli passi e, soprattutto, da azioni concrete. Oltre ai progetti già realizzati, di cui vi abbiamo parlato nei mesi scorsi, questa volta ci siamo impegnati per coniugare nel migliore dei modi quella che è la nostra attività quotidiana – cioè fornire energia e gas – con i nostri valori e il nostro obiettivo, cioè rendere il mondo un po’ più verde. La risposta la abbiamo trovata in una nuova offerta 100% green, che abbiamo pensato di raccontarvi anche qui, nel blog che è casa nostra.
La nuova offerta 6MESI GREEN: cosa c’è da sapere e perché sceglierla
Per la prima volta offriamo Luce+Gas 100% verde: ad esempio, di offerte Luce Green ce ne sono molte altre, ma prima di noi nessuno aveva mai proposto un’offerta così completa, dato che è davvero difficile disporre di Gas gestito in maniera sostenibile.
Come vi abbiamo accennato sopra, però, questa è stata una vera conquista e condividerla con i nostri clienti una vittoria del nostro modo di pensare e di guardare all'energia.
Per premiare chi sceglie consapevolmente ABenergie come fornitore abbiamo pensato di inserire anche uno sconto «6 mesi gratis» sull'offerta Luce: precisamente, questo sconto viene riconosciuto per il periodo compreso tra l’inizio fornitura e i 12 mesi successivi ed è calcolato operando uno sconto del 50,00% ogni mese sulla componente prezzo energia. Nella pratica significa che vi paghiamo noi la metà della componente prezzo energia ogni mese per un anno: sommando lo sconto arriviamo così ai «6 mesi gratis».
Ma come garantiamo un’offerta Luce e Gas 100% Verde?
Le modalità di garanzia sono diverse, perché diversa è la maniera di produrre energia elettrica e gas:
- Per l’energia elettrica utilizziamo la Certificazione GO: il consumo di energia elettrica (1 MWh di Energia = 1 titolo GO) dei clienti viene compensato con la Certificazione GO - Garanzie di Origine che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti (qualificati IGO) per la produzione dell’energia elettrica
- Per quanto riguarda il gas, invece, abbiamo istituito 3 progetti di compensazione: il primo è dedicato alla gestione forestale sostenibile in Italia, mentre gli altri due riguardano dei progetti di tutela ambientale in Paesi in via di Sviluppo
Come vedete dalla mappa qui sopra, i progetti che abbiamo avviato ad oggi in realtà sono 5
- Gestione Forestale Sostenibile in Val Camonica
- Sviluppo di impianti eolici in India, vicino la metropoli di Nashik
- Sviluppo di impianti idroelettrici in Brasile, lungo il fiume Uberabinha
- Progetto Alberi in città - Penso in Verde a Giussano e nel Parco Nord di Milano
- Progetto di sviluppo agroforestale in Guatemala
I primi 3 sono i progetti citati per la compensazione del gas verde, mentre «Alberi in città» è stato il primo approccio alla riforestazione, testata proprio «sul campo» dato che si è trattato di un momento di team building: in questa occasione abbiamo conosciuto Rete Clima, ormai partner di lunga data, che ci sostiene in tutti i progetti collegati alla riforestazione.
Scopri tutto sui progetti per la compensazione del gas verde
Pianta con noi un albero in Guatemala e contribuisci a un nuovo sviluppo ambientale
Ultimo, ma non ultimo, parliamo del progetto in Guatemala. Avevamo detto, all'inizio del post, che da oggi in poi avremmo «piantato insieme un albero»: infatti per ogni cliente che sottoscriverà l’offerta 6MESI GREEN pianteremo 1 albero, che poi il cliente potrà riscattare e seguire a distanza.
Fughiamo subito ogni dubbio: questo progetto di sviluppo agroforestale è in aggiunta ai progetti legati alla compensazione del gas. È il nostro modo di coinvolgervi attivamente nel cambiamento che vogliamo attivare nel mondo: certamente noi ci siamo impegnati per primi nel costruire un’offerta 100% green, ma sapevamo di voler fare un passo in più per la tutela ambientale ed è così che abbiamo pensato di coinvolgere voi in questo progetto di piantumazione.
Si tratta infatti di un grande piano di riforestazione ambientale che comprende la posa di alberi forestali ed alberi da frutto: quando un cliente sottoscrive la nuova offerta, ottiene un codice univoco associato a un albero da riscattare via web; in Guatemala riceveranno quindi la conferma che un albero è stato selezionato per essere piantato e inizieranno così il processo di piantumazione: prima la pianta è conservata in una serra per proteggere la sua crescita e, dopo il tempo necessario, è piantumata nel terreno, pronta a crescere e dare frutto.
Il bello di questo progetto – motivo per il quale lo abbiamo scelto – è che ci sono benefici molteplici, che si innescano a cascata: il primo obiettivo è quello di contrastare la deforestazione e impedire il propagarsi degli incendi boschivi, ma subito a seguire ecco altre opportunità, cioè garantire un reddito alle famiglie coinvolte in questo progetto, offrire la possibilità di beneficiare dei frutti prodotti dagli alberi e portare un miglioramento economico generale in una zona depressa.
Insomma, in una sola offerta trovi riassunto tutto il nostro mondo: siamo molto orgogliosi della nostra 6MESI GREEN e non vediamo l’ora di averti a bordo con noi in questo nuovo progetto.
Aderisci anche tu alla nuova offerta 6MESI GREEN