Ma com'è che ABenergie si è messa a scrivere un blog sulla sostenibilità? Ci immaginiamo lo stupore di chi capita su uno dei nostri post, anche se ormai è qualche mese che abbiamo intrapreso questa nuova avventura. In realtà la spiegazione è semplice: vogliamo raccontare con la nostra voce cosa pensiamo di tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile e, soprattutto, energia pulita. Dopo tante iniziative sui territori in cui abbiamo una presenza storica per promuovere nella pratica la nuova cultura della sostenibilità, ci siamo resi conto che mancava il racconto di queste attività, in modo che potesse arrivare a tutti.
Progetto Penso in Verde - Alberi in città: le radici del nostro Blog in Verde sulla sostenibilità
La nostra filosofia aziendale si può dire che si trovi riassunta in questo progetto, che sentiamo un po’ come una bandiera: per ridurre il nostro impatto, compensando la CO2 che non riusciamo ad evitare di produrre, abbiamo voluto unirci a Rete Clima per riforestare le aree verdi in Italia, iniziando con due progetti pilota in Lombardia per poi occuparci della piantumazione di 300 alberi al Parco Nord di Milano.
È un progetto in cui non mettiamo solo “la faccia”, ma anche le mani nel terreno e di cui abbiamo pensato già un’evoluzione nel prossimo futuro: quest’anno non solo proseguiamo in questa sfida, ma vogliamo alzare l'asticella del nostro sforzo dedicandoci alla tutela di ampie zone boschive, impegnandoci quindi in nuove piantumazioni, sempre con l'obiettivo di aumentare la nostra capacità di compensazione della CO2.
Parliamo di riforestazione, buona notizia
ai tempi del cambiamento climatico
Blog e ambiente: parliamo di tutela del nostro pianeta con i ragazzi attraverso laboratori e libri
Chi meglio di bambini e studenti può trasformare il mondo di oggi e domani? Domanda retorica, ovviamente. Proprio per parlare con loro, per molti anni abbiamo partecipato a Bergamo Scienza (festival bergamasco di due settimane dedicato alla scienza), organizzando dei laboratori - presso la nostra sede e con il nostro team a guidare i ragazzi - che trattavano le tematiche dei quattro elementi: da questa esperienza sono nati anche i libri sul rispetto dell’ambiente di cui vi abbiamo già parlato. In questo modo siamo riusciti a dare un supporto tangibile ai ragazzi durante lo svolgimento del laboratorio, ma siamo anche riusciti a conquistare i loro genitori e i loro fratelli perché i libri sono stati il miglior veicolo delle nostre idee in tutte le case.
Grazie agli ottimi risultati che questi progetti ci hanno restituito abbiamo deciso di andare direttamente noi dagli studenti, anziché invitarli ai laboratori. Questa primavera, infatti, inauguriamo un nuovo percorso educativo fatto di due momenti, uno in aula – per parlare di energia sostenibile e cambiamenti climatici - e uno in contatto con la natura: iniziamo con le diverse classi di una scuola di Pesaro, per poi proseguire nel resto del 2020 su tutto il territorio nazionale.
Vuoi parlare ai tuoi bambini di ambiente ma non sai come?
Ecco qualche consiglio
Energia pulita per la crescita di ABenergie: ci attrezziamo per il domani
Questo non è un progetto di educazione alla sostenibilità o di sostegno ad altri: è il cuore della nostra evoluzione, la realizzazione di quanto abbiamo sempre sostenuto in termini di energia pulita. Da qualche anno, in poche parole, stiamo costruendo la nostra prima centrale idroelettrica totalmente sotterranea: si trova sul fiume Panaro vicino Ponte Samone in provincia di Modena e sarà per noi un cambio di passo importante, perché saremo anche produttori di energia, non solo distributori.
Come avrete intuito ne siamo molto fieri: la centrale sarà interrata, quindi non visibile - per non impattare sul paesaggio – e l’area sovrastante sarà totalmente piantumata, sia perché non c’è niente di più bello, ma soprattutto perché ci permette di garantire una compensazione ulteriore di CO2.
In più, come si legge dal Bilancio Elettrico di Terna sul 2018, la produzione idroelettrica (50,5 TWh) copre ben il 17,4% di quella nazionale, registrando un significativo aumento (+32,8% rispetto al 2017) e indicandoci, così, che l’idroelettrico ha ancora un grandissimo potenziale su cui lavorare.
Dai laboratori con i ragazzi ai libri per bambini, fino al progetto di crescita per ABenergie: tirare le somme di quanto abbiamo fatto è il primo passo per pianificare attività sempre nuove per il futuro. Con i nostri post, insomma, vogliamo dimostrare che crediamo davvero nelle attività che proponiamo, che la nostra idea di sviluppo sostenibile ha basi solide e lo sguardo verso il futuro.
Scopri i nostri progetti ambientali
e cambia il mondo dell’energia insieme a noi