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News al consumatore

In questa pagina trovi le principali notizie del mercato dell'energia elettrica e del gas che potrebbero interessarti come consumatore.
 

Informativa sulla Fine del servizio di tutela gas e avvio nuovo servizio di vulnerabilità

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire dal 1 gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.

 

Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • età superiore ai 75 anni;
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che usufruiscono del bonus sociale;
  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 articolo 3;
  • risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

 

I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno alternativamente,  

- Accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1°gennaio 2024: la fornitura continuerà ad essere gestita da ABenergie® a condizioni economiche e contrattuali determinate da ARERA;

- Sottoscrivere in qualunque momento una qualsiasi offerta a mercato libero di ABenergie® o con un’altra società di vendita.
 

Per ulteriori informazioni sui diritti dei Clienti vulnerabili e sul mercato libero visita la pagina dedicata di ARERA  (https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela_gas.htm) oppure chiama gratuitamente il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

 

Procedura Ristori contratti di fornitura con ABenergie SpA - Provvedimento Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di approvazione degli "Impegni"

 

La presente procedura è riservata ai clienti domestici e micro-imprese sottoscrittori delle offerte “Super Raddoppia Luce” e “Super Raddoppia Gas” nel periodo ricompreso tra il 01.01.2019 ed il 31.01.2022 relativamente a contratti di fornitura non più attivi con ABenergie SpA. Ai detti clienti è riconosciuto da ABenergie Spa un “ristoro” dell’importo di euro 15,00 (quindici/00).

Per verificare se il Tuo contratto di fornitura rientra tra quelli aventi diritto a ricevere il ristoro in oggetto nonché per conoscere i termini e le modalità di riconoscimento, Ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ABenergie al numero verde 800 984 400 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@abenergie.it,  fornendo i seguenti dati ed informazioni: codice pod/pdr*; codice cliente*; e-mail.

Il cliente potrà fornire i detti dati ed avanzare richiesta di “ristoro”, anche inviando una e-mail avente il seguente oggetto: “Richiesta Informazioni Procedura Ristori” all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@abenergie.it riportando i dati sopra indicati.

Il servizio clienti risponderà, nel minore tempo possibile, fornendo le indicazioni utili e necessarie per procedere al pagamento del “ristoro”, se dovuto.

 

(*)Il POD è l’identificativo della fornitura di energia elettrica, il PDR (o punto di riconsegna) è l’identificativo della fornitura gas. Sono presenti nella prima pagina della fattura, sia con ABenergie SpA sia con altri fornitori.

Il codice cliente ABenergie SpA è un codice alfanumerico di 6 cifre presente nella prima pagina della bolletta, in alto a destra.

 

I provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Con riferimento alla emergenza sanitaria relativa alla Covid-19, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha pubblicato le prime Deliberazioni contenenti le misure assunte per contrastare le criticità legate all'epidemia COVID-19.
 
I testi completi delle sopra citate deliberazioni sono consultabili ai seguenti link:

Resta comunque salva la facoltà per l'Autorità di intervenire con ulteriori provvedimenti, anche d'urgenza, al fine di affinare o integrare le misure elencate, o di introdurne di nuove a tutela di ulteriori esigenze che dovessero emergere nel corso degli approfondimenti in corso sull'impatto nei settori di propria competenza delle misure governative di contenimento dell'epidemia da COVID-19.

Proprio per garantire un più generale equilibrio dei sistemi energetici e ambientali, ARERA consiglia (a chiunque sia in condizione di farlo anche in considerazione delle limitazioni di movimento) di continuare secondo i ritmi di pagamento abituali.