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REGIMI DI COMPENSAZIONE PER CLIENTI DOMESTICI DISAGIATI

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato, in allegato alla delibera 402/2013/R/com, il testo integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione per clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas. 

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Autorità.

CONCILIAZIONE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Dal 1 gennaio 2017, il Cliente finale di energia elettrica, di gas e il prosumer possono tentare di risolvere la controversia insorta con il proprio operatore utilizzando lo strumento della conciliazione, che diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice.

Il Servizio di Conciliazione è stato istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per mettere a disposizione dei Clienti finali di energia elettrica e gas un metodo di composizione extragiudiziale delle controversie nell'ambito del quale il Cliente finale e l’Operatore, con l’aiuto di un conciliatore terzo ed appositamente formato, ricercano l’accordo per la risoluzione della controversia.

Dinanzi al Servizio Conciliazione- pertanto- è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.

L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’ARERA, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

In alternativa al Servizio Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità (per i clienti domestici), tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra operatori e Associazioni dei consumatori, e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall’Autorità con UNIONCAMERE.


Ai sensi del TICO (del. AEEGSI n. 209/2016/R/Com), il Cliente può presentare la domanda di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità solo dopo avere inviato un reclamo scritto al Fornitore e questi abbia riscontrato con una risposta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall'invio del predetto reclamo. Una volta attivata la procedura di conciliazione, ABenergie si impegna a partecipare ai relativi incontri.

Il Servizio Conciliazione si svolge esclusivamente online: per attivarsi è necessario compilare l'apposito Modulo di Richiesta di attivazione della procedura di conciliazione. Il Cliente finale domestico (che agisca senza delegato) può compilare il Modulo di richiesta di attivazione anche in modalità offline (posta o fax), ferma restando la gestione online della procedura. Non è possibile attivare il Servizio Conciliazione quando per la stessa controversia sia stata già conclusa. Per accedere al sistema è necessario registrarsi nel sistema telematico del Servizio Conciliazione dove sarà possibile scaricare la Modulistica necessaria: qualora il Cliente intenda proporre una domanda di conciliazione  giudiziale nei confronti del Fornitore, l’esperimento del tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, ovvero presso i diversi organi di risoluzione extragiudiziale delle controversie a ciò deputati, è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Guida alla lettura della bolletta ENERGIA

Guida alla lettura della bolletta GAS

Polizza assicurazione clienti finali

Glossario della bolletta per la fornitura di gas naturale

Glossario della bolletta per la fornitura di energia elettrica

Informativa assicurazione clienti finali uso del gas

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